Letizia e Synergo
Un Progetto nato da un Sogno
Ciao sono Letizia, e vi racconto qui sotto come è nata synergo, l’impresa agricola specializzata in coltivazione di erbe e piante officinali naturali. grazie per essere arrivati qui.
Synergo nasce molti anni fa, attraverso un pensiero fugace, un idea ancora non ben definita. Mi presento, Sono Letizia aspirante contadina. Fin da piccola appassionata di natura, giocavo spesso a fare impacchi medicanti agli alberi feriti. Nel corso degli anni mi sono formata, cambiando anche molte volte strada, cambiando idee, facendo esperienze diverse e varie, in campo agricolo e non.
Nel 2013 mi sono iscritta all’università di Pisa per laurearmi qualche anno dopo in Scienze erboristiche. dopo la laurea Ho lavorato presso un erboristeria, ma sentivo che non era il posto giusto per me, non mi sentivo completa, sentivo d molta energia che non riuscivo ad incanalare nell’ambito giusto, sentivo i muri del negozio troppo stretti per tutte le mie idee ed energie. L’aria aperta, i campi fioriti e i boschi solitari mi stavano chiamando. Nel 2019 si presenta l’occasione giusta per concretizzare quell’idea, all’epoca ancora acerba, che ora ha maturato e preso forma. Riesco ad accedere al bando regionale PSR per le nuove imprese agricole e Così in quell’anno nasce Azienda Agricola Synergo
Synergo non é solo un lavoro, Synergo é un obiettivo, un progetto di vita. La stessa sinergia, insita nel nome, la sto creando sui campi coltivati, sinergia tra terra e uomo, uomo e uomo, un dare e avere in perpetuo movimento. Le colture sono viste e trattate come esseri viventi, in continuo mutamento, e su di esse non viene fatto alcun trattamento di sintesi, lasciandole libere di essere, il più selvatiche e integre possibile.
I terreni condotti non vengono sfruttati, ma ogni anno apportiamo sostanza organica derivata dagli scarti delle lavorazioni.
Le raccolte avvengono tutte manualmente, durante il periodo balsamico della pianta, fiore per fiore foglia per foglia, così da assicurare solo il meglio per il prodotto finale.
Raccogliamo anche piante selvatiche spontanee, in zone incontaminate di montagna, così da incrementare il potenziale dei nostri prodotti finali.
Abbiamo creato un piccolo laboratorio di trasformazione, dove le piante vengono trasformate, essiccate o distillate, e poi confezionate sempre manualmente. Poniamo particolare attenzione anche al packaging, utilizzando materie riciclate o riciclabili.
Essere in sinergia con questa Natura é il nostro fine. La formazione non é mai abbastanza, quindi periodicamente seguo corsi di aggiornamento sulle piante officinali, sia sotto l’aspetto agricolo sia dal punto di vista del potenziale curativo. Mi sto formando profondamente in Aromaterapia, cercando di direzionale le mie energie in questo ambito così affascinante e ancora così poco conosciuto.